Qui di seguito vi offriremo delle piccole pillole di curiosità riguardo al nostro mondo!
Noi formiche abbiamo una potenza eccezionale anche dal punto di vista della forza bruta! 
Nel mondo esistono circa 358 generi, più di 10.000 specie e circa 4515 sottospecie, per cui si ipotizza che occupiamo tra il 15 ed il 20% della biomassa animale sulla terra.
Le formiche femmine sono quelle che lavorano e che potremmo definire le operaie del formicaio. Infatti, esse sono addette alla raccolta del cibo, si prendono cura della prole della regina, costruiscono il formicaio, proteggono la comunità ed eseguono molti altri compiti.
I maschi, invece, una volta accoppiati muoiono.
Ogni colonia ha il suo odore specifico per cui non risulta difficile riconoscerci.
I nostri formicai sono delle strutture veramente molto complesse composte da vari tunnel alla cui fine ci potrebbero essere delle camere che sono destinate a funzioni specifiche. I formicai possono raggiungere diversi metri di profondità.
In alcune camere vengono immagazzinati gli alimenti, in altre camere si crescono i piccoli e poi una camera è adibita alla nostra regina, ed è sede del suo trono!
Per costruire il nostro formicaio possiamo non solo scavare, ma anche utilizzare foglie e tronchi degli alberi.
La mia amica Fiammetta, appartenente alla famiglia delle formiche di fuoco, (Solenopsis invicta) per reagire alle inondazioni del proprio formicaio, è in grado di unirsi insieme alle altre amiche formando una zattera che riesce a galleggiare per qualche giorno prima di arrivare sulla terra ferma. Il loro obiettivo è quello di creare un intreccio molto forte per salvare la regina e le larve.
Se cliccherete qui troverete ulteriori informazioni e curiosità non solo su noi formiche, ma anche sugli altri nostri amici animali.