Benvenuti in Formicarium

Logo

Andiamo alla scoperta del Regno delle Formiche!



Com'è nato questo interesse?

Quando si è piccoli spesso ci si chiede come funzionino le cose e si è curiosi di scoprire con le proprie mani e la propria esperienza come funziona il mondo. Molto spesso i dubbi che vengono ai bambini non possono essere soddisfatti dalle persone adulte questo perché, con lo scorrere veloce della vita, a volte non si presta attenzione alle piccole domande che i bambini si pongono.

Le domande che non trovano una risposta immediata sono seguite dalla curiosità del bambino di esplorare e andare alla ricerca, come un esploratore di informazioni.
Ma per un bambino alle prime armi reperire informazioni potrebbe risultare difficile, questo non perché le informazioni non ci siano, ma perché spesso siamo pigri o vorremmo qualcosa che venisse spiegato in maniera semplice, oppure ancora non sappiamo da dove iniziare. Anche ricercare informazioni su un'enciclopedia, se non si sa come cercare, potrebbe risultare difficile!

Quando ero bambina ricordo che impiegavo molto del mio tempo a cercare di capire come funzionasse il mondo. Ogni volta che avevo qualche curiosità sui temi più disparati facevo di tutto per trattenermi dal non chiamare casa con il vecchio telefono fisso di nonna, solo per chiedere a papà se ne sapesse di più.

A volte la mia curiosità esuberante, però, non trovava un riscontro positivo!
Difatti, posso dire di aver capito che da piccina mi sentivo un po' persa come descritto da Antoine de Saint-Exupéry nel Piccolo Principe, nel suo libro era chiaro che il primo disegno era un serpente che aveva mangiato un elefante, ma le "grand-personne" non vedevano altro che un cappello.

E così certa che a volte la curiosità va alimentata dall'osservazione ho deciso di osservare le formiche per comprenderne il comportamento. Perciò dopo aver svolto i miei doveri dedicavo il mio tempo libero all'osservazione. E così che ebbe inizio la mia curiosità per questo mondo.

A distanza di anni mi rendo conto che un sito come il mio potrebbe risultare superficiale, statico e monotematico, ma ho deciso di pensare di rispondere a questa semplice domanda "Di cosa avevo bisogno quando avevo 7 anni?".
La risposta, come sicuramente intuirete è ovvia, avevo bisogno di avere maggiori informazioni sulle formiche. Ed eccomi qua ad offrire ai bambini quel qualcosa che avrei voluto vedere per saperne di più!

Torna su